Forestale

Manutenzione periodica di giardini
 a Pramaggiore

Prà Verde si occupa del mondo delle piante e degli arbusti in maniera completa e approfondita. Per questo motivo, oltre alle opere di manutenzione periodica di giardini ed aree verdi, estese all’intera area di Pramaggiore, vengono proposte delicati e complessi studi di arboricoltura. Questa particolare disciplina, nello specifico, si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali, nonché della piantagione e gestione degli stessi. Ampio spazio viene dato al modo in cui la pianta reagisce, nel tempo, ai trattamenti colturali, nonché alle varie condizioni ambientali in cui si trova. Lo studio riguarda il vegetale nel suo complesso, a partire dal livello molecolare, e fornisce preziosi elementi di analisi.

L'arboricoltura

In termini pratici la disciplina si distingue in arboricoltura da legno, incentrata sulle specie arboree impiegate nella produzione di legname, e da frutto, che insiste sulla coltivazione di piante da frutto. Non manca l’arboricoltura urbana o ornamentale, che si occupa della coltivazione e cura di alberi ornamentali. Superando le varie distinzioni proposte è possibile dire che l’arboricoltura si configura come una serie di operazioni legate alla cura degli alberi di tipo scientifico. La sua azione si sviluppa non solo alle specie ortive ma anche alle piante utilizzate per uso umano e ornamentale.
strada sterrata  che si perde tra le colline

La selvicoltura

La selvicoltura urbana si configura come una materia specifica di studio all’interno dell’ampio spettro delle scienze forestali. La disciplina, pertanto, comprende la gestione degli alberi naturalmente presenti o piantati nelle aree urbane con tecniche forestali.
Studio e analisi di piante e specie arboree: per maggiori informazioni chiamate lo 
042 1799664
Share by: